Tuscania un museo a cielo aperto

Tuscania un museo a cielo aperto

Quando

13/10/24    
6:30 - 22:00

Dove

TUSCANIA
TUSCANIA, TUSCANIA

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

SCARICA LA LOCANDINA

Quest’anno la Giornata Nazionale del Camminare raggiunge l’XII edizione, sin dalla prima edizione le camminate si sono caratterizzate per una grande creatività e diffusione sul territorio italiano uniamoci per celebrare il camminare come atto di cura per noi stessi, per le nostre città e per il pianeta. È un invito aperto a tutti per camminare lungo i sentieri o i Cammini storico – culturali, sempre più diffusi nel nostro Paese. Montagna Libera ha deciso di proporre una Camminata nella bella città di Tuscania ricca di opere d’arte, chiese e monumenti.

Programma: Arrivati a Tuscania dal parcheggio dei pullman inizia la nostra camminata che ci porterà a conoscere i monumenti storici, il museo e la chiese tra le quali spiccano la Basilica di San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore. La prima tappa è al Museo Archeologico Etrusco, poi proseguiremo il nostro cammino tra le stradine e vicoli del centro storico fino ad arrivare alla Basilica di San Pietro che sorge sull’omonimo colle fuori le mura della città. Un viaggio nella storia, dagli Etruschi agli antichi Romani, dal Medioevo al Rinascimento.

Difficoltà: Turistica – Dislivello salita / Discesa: 100 metri circa Lunghezza percorso: 4,500 km circa Pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento comodo adatto al cammino e alla stagione – Scarpe con suola con Grip antiscivolo.

Viaggio in pullman: Quota per il contributo per le spese è di 25 euro
La gita sarà effettuata se si raggiunge un minimo di 35 partecipanti.

I non tesserati a Montagna Libera/Federtrek per avere l’assicurazione gratuita alla camminata devono fare la prenotazione entro Venerdì 11 Ottobre alle ore 13.

Prenotazioni: dal 27 Settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 – 16.00 alle 19,30 – al 338 2657638 (tutti i giorni) anche su Whats App –o pe r email: gruppomontagnalibera@gmail.com – giovedì 3 Ottobre presso la sede del Comitato di Quartiere “Aprilia Nord” in Via Veneto 2, dalle ore 17.00 alle 18.30.
La prenotazione è valida al momento, che arriva la risposta di conferma
Per ogni informazione contattare Domenico al 338 26 57 638
Raduni: Borgo Piave (davanti autolavaggio): ore 6.30
Aprilia: ore 6.45 al parcheggio della scuola M. Garibaldi, via E. Fermi.
Partenza ore 7.00 – Pomezia (Selene) ore 7.15 – Spinaceto ore 7.30

Avviso: L’ escursione potrà essere annullata o variata, le attività a insindacabile giudizio dell’accompagnatore senza penalità alcuna. Dichiarazione di esonero di responsabilità: con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara: di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione; di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà dell’escursione; di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente connessa alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin da ora Montagna Libera, il Direttore di escursione e gli accompagnatori da qualunque responsabilità.