TORRICELLA PELIGNA – BRIGANTI DELLA MAIELLA
SCOPRI ANCHE TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA
BRIGANTI DELLA MAIELLA
Un’escursione narrata nei paesi e sui sentieri d’Abruzzo per ripercorrere insieme una pagina della storia del territorio.
Il fenomeno del Brigantaggio ha interessato gran parte dell’Italia centro meridionale e anche tutto l’Abruzzo. Nonostante ciò è una pagina di storia che viene poco raccontata nonostante siano ancora forti le memorie legate a personaggi e vicende.
Sulla Maiella sono diversi i sentieri tematici che conducono verso paesi natali di briganti famosi, luoghi che sono stati scenario di battaglie e duelli o resti di fortini e blockhaus ed il Parco Nazionale della Maiella li ha mappati e segnalati con apposita cartellonistica.
Su questi sentieri tematici Majambiente organizza da anni escursioni storiche grazie al proprio socio, storico e Guida Ambientale Escursionistica, Nunzio Mezzanotte, autore del volume “Briganti della Majella. Personaggi, luoghi e avventure” (edizione Parco Nazionale della Maiella).
Proprio dalla lunga ricerca cha ha dato vita al libro e dall’esperienza di guida di Nunzio e della squadra di Majambiente, è nata l’idea di un’escursione narrata che potesse riportare l’escursionista-spettatore all’epoca dei fatti, attraverso visite guidate nei luoghi, letture di documenti originali, interpretazione di testi e musiche.
Anche le note di un’organetto accompagneranno i nostri passi, grazie alla maestrina di Sebastian Giovannucci, musicista e ricercatore locale e curatore della narrazione musicale.
Un’esperienza a tutto tondo, avvolgente e a tratti toccante. Ti invitiamo a metterti in cammino e a viverla con noi.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
ore 16.30 – Appuntamento presso Torricella Peligna
ore 17:00 – Inizio attività
ore 20:00 – Fine escursione
E’ necessaria la prenotazione
L’ evento è gratuito
COME RAGGIUNGERE IL BORGO:
IN AUTO: Per chi si avvale dell’A14, dalla costa adriatica, da Pescara o da Bari, si esce in Val di Sangro e si prosegue nell’entroterra
INFO E CONTATTI: