TORRICELLA PELIGNA – BRIGANTI DELLA MAIELLA

TORRICELLA PELIGNA - BRIGANTI DELLA MAIELLA

Quando

12/10/24    
16:30 - 20:00

Dove

Torricella Peligna
Torricella Peligna, Torricella Peligna

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

SCOPRI ANCHE TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

BRIGANTI DELLA MAIELLA

Un’escursione narrata nei paesi e sui sentieri d’Abruzzo per ripercorrere insieme una pagina della storia del territorio.

Il fenomeno del Brigantaggio ha interessato gran parte dell’Italia centro meridionale e anche tutto l’Abruzzo. Nonostante ciò è una pagina di storia che viene poco raccontata nonostante siano ancora forti le memorie legate a personaggi e vicende.
Sulla Maiella sono diversi i sentieri tematici che conducono verso paesi natali di briganti famosi, luoghi che sono stati scenario di battaglie e duelli o resti di fortini e blockhaus ed il Parco Nazionale della Maiella li ha mappati e segnalati con apposita cartellonistica.
Su questi sentieri tematici Majambiente organizza da anni escursioni storiche grazie al proprio socio, storico e Guida Ambientale Escursionistica, Nunzio Mezzanotte, autore del volume “Briganti della Majella. Personaggi, luoghi e avventure” (edizione Parco Nazionale della Maiella).
Proprio dalla lunga ricerca cha ha dato vita al libro e dall’esperienza di guida di Nunzio e della squadra di Majambiente, è nata l’idea di un’escursione narrata che potesse riportare l’escursionista-spettatore all’epoca dei fatti, attraverso visite guidate nei luoghi, letture di documenti originali, interpretazione di testi e musiche.
Anche le note di un’organetto accompagneranno i nostri passi, grazie alla maestrina di Sebastian Giovannucci, musicista e ricercatore locale e curatore della narrazione musicale.
Un’esperienza a tutto tondo, avvolgente e a tratti toccante. Ti invitiamo a metterti in cammino e a viverla con noi.


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ore 16.30 – Appuntamento presso Torricella Peligna
ore 17:00 – Inizio attività
ore 20:00 – Fine escursione

E’ necessaria la prenotazione
L’ evento è gratuito


COME RAGGIUNGERE IL BORGO:

IN AUTO: Per chi si avvale dell’A14, dalla costa adriatica, da  Pescara o da Bari, si esce in Val di Sangro e si prosegue nell’entroterra


INFO E CONTATTI:

Paolo – 320 4412830