Le PAGLIARE di TIONE
Domenica 13 ottobre 2024
Quando la pastorizia era una delle poche fonti di sostentamento delle popolazioni della Valle Subequana, appena la neve cedeva il passo alla primavera, le mandrie e le greggi dai borghi di fondovalle (Fagnano, Fontecchio e Tione degli Abruzzi) venivano portate a pascolare in quota. I pastori si trasferivano con loro e alloggiavano in ricoveri di fortuna, le Pagliare appunto, con il tempo trasformatisi in vere e proprie abitazioni raccolte in minuscoli villaggi, disabitati in inverno, ma che con la bella stagione prendevano vita e colore ed ospitavano feste campestri ed erano anche mète di processioni.
Noi, attraverso un sentiero immerso nella faggeta, visiteremo le Pagliare di Tione, le più grandi della zona, dove potremo ammirare, oltre alle abitazioni in gran parte finemente ristrutturate, la bella chiesa della Santissima Trinità, il pozzo artesiano, e la deliziosa chiesetta di Sant’Anna alle Pagliare.
Difficoltà: E Dislivello: 400 mt. Durata: 5 ore Lunghezza: 11 km.
Appuntamento: alle ore 9:00 al bar Voce di Rocca di Mezzo (https://maps.app.goo.gl/WpQkYMnWCNVEUKXc7). Altri appuntamenti a Roma da concordare telefonicamente.
Per info e adesioni contattare: il Presidente BLUEandGREEN Riccardo Porretta (377 9585959)
Ci accompagnano: Gli Accompagnatori BLUE and GREEN
Cosa portare: scarponcini da trekking e abbigliamento a “cipolla” (senza dimenticare giacca a vento e felpa), berretto, guanti, crema protettiva, occhiali da sole, borraccia, pranzo al sacco, bastoncini telescopici.