I Monti Prenestini: di Borgo in Borgo

I Monti Prenestini: di Borgo in Borgo

Quando

12/10/25    
0:00

Dove

Casape
Parco Giovanni Falcone, Casape , RM, 00010, LAZIO

Tipologia evento

Come da molti anni a questa parte, Il Cammino Possibile a.p.s per la XIII Giornata Nazionale del Camminare, sa Irà sui Monti Prenestini Domenica 12 Ottobre.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà a Casape, il più piccolo dei Borghi di questo angolo di mondo.

Ma non per questo il meno interessante. Molte sono le cose da vedere e da fare in questo piccolo Paesino.

Il Format, ormai sarà quello consueto: al mattino diversi gruppi di camminatori muoveranno da diversi punti, verso il Paese designato (in questo caso Casape).

Quest’anno ci saranno 4 escursioni, 2 da Poli e 2 da san Gregorio da Sassola. Tutte raggiungeranno Casape. Da entrambi i Paesi le due escursioni saranno una in altura ed una lungo i Fossi che attraversano il territorio.

1° Percorso da Poli: la Sedia del Papa. Difficoltà E; Dislivello + 230 – 150; Distanza 7,7 km.; Durata 4 h.

2° Percorso da Poli: La Via di Saviano. Difficoltà E; Dislivello + 300 – 290; Distanza 5,2 km. Durata 4 h.

3° Percorso da San Gregorio: Il Molinetto. Difficoltà E; Dislivello + 180 – 160; Distanza km. 4; Durata 4 h.

4° Percorso da San Gregorio: L’Alberata. Difficoltà E; Dislivello + 280 – 315; Distanza km. 6 Durata 4 h.

Su alcuni di questi percorsi avremo le Joelette che sono delle Carrozzine Fuoristrada che consentono anche alle Persone con Disabilità Motoria di andare in montagna. Per farlo, però, hanno bisogno della nostra collaborazione. Ci rendiamo conto di chiedervi un impegno gravoso ma vi assicuriamo che, un’escursione “inclusiva”, ne vale 100.  Condurre la Joelette da soddisfazione, il piacere di dare il proprio contributo per consentire ad una Persona di fare qualcosa che, altrimenti, non potrebbe fare. In ogni caso le Joelette non creeranno problemi al gruppo anzi, di solito, arrivano tre i primi.

Una volta giunti a Casape, sarà possibile consumare il pasto che ognuno di noi avrà avuto cura di portare con sè.

Successivamente si svolgerà un breve incontro con i Sindaci dei Paesi circostanti: Poli, San Gregorio e Gallicano del Lazio, oltre a Casape, naturalmente.

A seguire una Tavola Rotonda nella quale illustreremo la visione del Territorio di Alp e presenteremo la nuova Guida Escursionistica “Di Borgo in Borgo”.

La giornata proseguirà con il concerto degli Indaco e degli Aranira e, per concludere, chi vorrà potrà godere della Visita Guidata del Borgo Medievale di Casape a cura del Dott. Filippo Lanciani.

Il termine delle attività è previsto intorno alle ore 17:00.