GIORNATA DEL CAMMINARE SUL CAMMINO REGINA CAMILLA: LA CONDOTTIERA GORGA INCONTRA LA REGINA CAMILLA

13 OTTOBRE GIORNATA DEL CAMMINARE SUL CAMMINO REGINA CAMILLA
Evento su un tratto del Cammino della Regina Camilla (Lazio meridionale), organizzato da Salvatore Capirci, dell’associazione Sentieri Nord Sud, in collaborazione con Eros Ciotti, dell’associazione Metropoli’s, che hanno collaborato alla creazione del Cammino (www.camminoreginacamilla.it).
La condottiere Gorga e la Regina Camilla suggestive figure leggendarie di questo territorio, domenica 13 ottobre si incontreranno per la prima volta in forma teatrale tra le rovine di Privernum, e chissà quante cose avranno da raccontarsi e da raccontarci.
Noi le seguiremo nel loro percorso, che sarà molto agile e assolutamente non faticoso. Si snoda per circa 10 Km. partendo alle ore 9,00 da Roccagorga (289 mslm) ed esattamente dalla grande piazza barocca, poi si scenderà in pianura e si arriverà a Privernum (45 m.s.l.m.) attraversando oliveti e vigneti, in uno scenario paesaggistico di grande respiro e valore culturale, grazie alle tracce archeologiche e i tanti monumenti agropastorali che si potranno incontrare lungo il cammino.
Durante il cammino ci saranno due momenti teatrali con i quali sarà raccontata la storia del territorio, con particolare riferimento alle due leggendarie donne. Giunti nell’area archeologica di Privernum, prima si assisterà al terzo episodio teatrale, poi si pranzerà al sacco e nel primo pomeriggio si svolgerà una visita guidata con le archeologhe che curano il sito.
Trekking gratuito (5,00 visita dell’ingresso area archeologica di Priverno e guida).
Lunghezza percorso Km 10,00
Dislivello (in discesa) M. 244,00
Tempo di percorrenza 6 ore circa incluse le pause teatrali