Firenze una Città in Cammino

Firenze una Città in Cammino

Quando

12/10/24    
9:00 - 12:00

Dove

Firenze
Piazza della Repubblica, Firenze

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, la Società della Salute di Firenze, in collaborazione con Azienda USL Toscana Centro – Area Fiorentina, Comune di Firenze, A.Fa.M. Farmacie Comunali Firenze e con la partecipazione di UISP Comitato di Firenze, organizza FIRENZE UNA CITTA’ IN CAMMINO 🚶‍♀️🚶.

Un evento dedicato al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani; primo appuntamento della nuova stagione delle “Passeggiate della Salute” promosse dai Gruppi Salute è Benessere.
Ritrovo per tutti i partecipanti in Piazza della Repubblica (lato Caffé Giubbe Rosse) alle ore 9.00; da qui partiranno quattro percorsi esperienziali che condurranno i gruppi a vivere la città in maniera diversa.

La partecipazione è libera e gratuita.

📧📞Necessaria la prenotazione scrivendo a camminare@uispfirenze.it o telefonando al numero 353/4438369 specificando nome, cognome e percorso scelto.

𝐈 𝟒 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐈:

🌿1) PERCORSO NATURALISTICO: alla scoperta delle specie vegetali presenti in città, a piedi fino al Giardino di Carraia dove esperti botanici ci guideranno in un viaggio dentro la natura
🤸‍♀️2) PERCORSO SPORTIVO: una passeggiata a ritmo sostenuto, quasi una vera e propria camminata sportiva, dal centro fino al Parco dell’Albereta attraverso i giardini lungo l’Arno. Per chi ama passeggiare e tenersi in forma!
📘3) PERCORSO LETTERARIO: una vera passeggiata “dentro” un libro, una camminata accompagnata dalla narrazione e lettura del romanzo “Metello” di Vasco Pratolini, attraverso le strade dove fu girato l’omonimo film e per le vie care all’autore (i partecipanti saranno dotati di cuffie auricolari)
🕍4) PERCORSO STORICO: un viaggio nel tempo, una camminata fino a San Salvi dove saremo guidati alla scoperta e alla conoscenza di uno dei luoghi più suggestivi di Firenze, una vera e propria “città nella città”