Escursione “I borghi di Montalto”

Escursione "I borghi di Montalto"

Quando

13/10/24    
9:30 - 13:00

Dove

Montalto
Via Francesco Lolli, 23, Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia, 42030, Emilia-Romagna

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Escursione sulle colline reggiane attraverso i caratteristici borghi di Montalto (Comune di Vezzano sul Crostolo), sotto il Monte Duro. E’ una escursione non impegnativa che, per le sue caratteristiche, è inserita nel progetto “In Montagna con il Cuore” che vuole offrire alle persone con patologie cardiovascolari stabilizzate la possibilità di partecipare ad escursioni su percorsi a bassa e media quota e con dislivelli contenuti. L’escursione permetterà anche di apprezzare i vini prodotti dall’azienda agricola “Monte Duro” dei fratelli Matteo e Devid Sassi.

PROGRAMMA: Si parte dalla cantina Monte Duro a Montalto (località Ca’ Caprari). Si segue per un breve tratto la Provinciale 74 fino al borgo di Scarzola (364 m). Da qui si prende un bel sentiero non segnato che porta sulla strada per Casola Querciola. Si segue a destra la strada che sale fino alla Provinciale 74, da dove si segue il percorso del sentiero 622 D per raggiungere i caratteristici borghi di Vronco e Vindè (440 m circa). Raggiunto il sentiero 622 si sale a Villa di Sotto e Villa di Sopra (480 m) da dove per sentieri non segnati in un ambiente molto suggestivo sotto il Monte Duro si torna sul 622 che porta a Ca’ Rosino (357 m) e Possione, caratterizzati da interessanti edifici in sasso e case a torre. Seguendo la strada asfaltata si torna al punto di partenza. Alla fine, chi vuole, potrà fermarsi per il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) presso la cantina Monte Duro, dove si potranno assaggiare i vini dei fratelli Sassi. Per il vino è previsto un piccolo contributo spese. Chi intende fermarsi deve comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Partenza da Reggio Emilia ore 8.50 dal Parcheggio Ipercoop Baragalla
Partenza da Bibbiano ore 8.50 da Taverna Baggins
Partenza da Montalto ore 9.30 dalla Cantina Monte Duro, in via Francesco Lolli 23 (Strada Provinciale La Vecchia ̵ Regnano)

Tempo di percorrenza: 3 ore circa. Lunghezza: 6,5 km circa. Difficoltà: E

Avvertenze: abbigliamento adeguato ad una escursione autunnale in collina; scarponi o scarponcini, giacca a vento, borraccia piena.

Capigita: Anna Maria Ferrari (335 6528905), Monica Mondini (338 9781276) Carlo Possa (335 7410370)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 partecipanti) entro giovedì 10 ottobre 2024 presso la sede Cai Reggio Emilia: Tel. 0522.436685, email attivitasezionali@caireggioemilia.it.

Escursione aperta anche ai non soci Cai.