WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON 2024
La WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON 2024 è giunta all’8° edizione e si svolgerà Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024 con partenza da Siena e in direzione Acquapendente.
SITO UFFICIALE – ISCRIZIONI – MAIL INFO
La Walking Francigena Ultra Marathon (WFU), è un evento di trekking non competitivo, ovvero una camminata ludico-motoria non competitiva (dove è espressamente vietato correre) a passo di trekking e Nordic Walking che segue l’antica Via Francigena, lungo un antico itinerario di 120 km da Siena ad Acquapendente (con diverse opzioni di percorsi che vanno dai 15 ai 120 km), ripercorrendo i passi di Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury che nel 998 intraprese un pellegrinaggio a Roma. La manifestazione si svolge nell’arco di due giornate.
Essa viene organizzata dalla Associazione Sportivo Dilettantistica GTS Outdoor in collaborazione con dagli assessorati al Turismo di Siena e allo Sport e al Turismo del Comune di Acquapendente, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, di Regione Toscana e con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Siena, Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Acquapendente e l’associazione DMO Terre di Siena ETS. Si tratta di manifestazione con marchio e logo registrato.
SCOPO/I
- Promuovere e far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico, culturale ed ambientale dei comuni interessati all’evento (questo rappresenta l’obiettivo organizzativo della manifestazione)
- Promuovere e far riscoprire la bellezza e i benefici del cammino lento
- Promuovere un percorso di conoscenza di se stessi, di altre persone e del territorio.
- Promuovere la condivisione, che rappresenta il vero valore di questa esperienza
PERCORSI
La manifestazione si svolge su un percorso principale che va Siena ad Acquapendente con partenza da Siena la mattina del sabato e arrivo ad Acquapendente nella giornata di domenica, passando per le seguenti località: Grancia di Cuna (Monteroni d’Arbia), Ponte d’Arbia, Buonconvento, Torrenieri (Montalcino), San Quirico d’Orcia, Gallina (Castiglione d’Orcia), Radicofani, Celle sul Rigo, Trevinano (San Casciano dei Bagni).
Lista delle tratte
- Siena – Cuna (detta 15 km o SICU) di 16.9 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo ed arrivo nel primo pomeriggio (pensato per famiglie, minori e/o comunque chi è alla prima esperienza)
- Siena – Buonconvento (detta 35 km o SIBU) di 32,7 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo ed arrivo nel pomeriggio.
- Siena – San Quirico (detta 55 km o SISQ) di 55 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo ed arrivo nel tardo pomeriggio. Per questo percorso, come per la SIAC e la SQAC è richiesto il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
- Siena – Acquapendente (detta 120 km o SIAC) di 123 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo e arrivo nella giornata di domenica. Il percorso richiede un adeguato allenamento oltre che un buon controllo mentale perché si passa l’intera nottata tra sabato e domenica camminando.
- Abbadia San Salvatore – Radicofani (detta 30 Km) di 28,5 km. Partenza sabato ore 13:00 zona parcheggio cattedrale e arrivo entro il tardo pomeriggio/sera. Si segue il percorso della variante di Abbadia verso Campiglia d’Orcia in zone prevalentemente boschive con lunghi tratta lungo la S.P. che però è scarsamente frequentata dalle auto.
- Radicofani – Acquapendente (detta 35 km) di 34 km. Partenza domenica ore 9:00 presso Piazza S. Pietro
- San Quirico – Acquapendente (detta 65 km) di 68 km. Partenza sabato ore 21:00 da Piazza Chigi di fronte al Palazzo Comunale
Di queste, le seguenti si svolgeranno in notturna: Siena – Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica) San Quirico – Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica) Siena – San Quirico (tratto finale verso San Quirico).