VILLETTA BARREA – VIVI VILLETTA
VIVI VILLETTA
Il Comune di Villetta Barrea, in sinergia con l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le Associazioni e le attività artigianali e produttive del territorio, promuove un evento declinato in molteplici attività legate alla scoperta e alla ri-scoperta dei vari saperi, delle tipicità diffuse e delle azioni eco-sostenibili ed eco-compatibili.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
SABATO 12 OTTOBRE
Ore 11 | sede Municipale: ViviVilletta, inaugurazione del nuovo itinerario turistico
Ore 16 | P.zza Leonardo Dorotea, P.zza Cricca: IL BORGO DEI SAPERI E DEI SAPORI: itinerario alla riscoperta delle antiche tradizioni che si sono sedimentate nel corso dei secoli e che sono emblema di una civiltà contadina e pastorale antica ma ancora viva e presente. Particolari “mercatini a km 0” verranno allestiti nelle piazze principale del paese e nei punti più suggestivi del centro storico, al fine di riempire i vicoli e le stradine di colori, profumi e sapori.
Ore 16 | Centro Servizi del PNALM: Convegno a cura del Parco: LA STORIA DEL LAGO DI BARREA, IERI E OGGI.
Ore 18: INAUGURAZIONE DELLA PASSEGGIATA PEDONALE: saluto di benvenuto ai cittadini di Passignano sul Trasimeno (Pg) e cerimonia di inaugurazione del percorso pedonale Lungo Sangro con degustazione di prodotti tipici.
Dalle 19.30 | Centro Servizi del PNALM: OKTOBERFEST NEL PARCO – VILLETTA BARREA: assaggi di birre artigianali, prodotte dalle aziende del territorio, e di prelibatezze locali. Evento aperto al pubblico, da realizzarsi all’aperto.
DOMENICA 13 OTTOBRE
Ore 9:30 | ritrovo a Piazza F.lli Virgilio: CACCIA AI TESORI VILLETTESI: Trai vicoli del paese, lungo il fiume, su fino alla pineta il borgo Autentico di Villetta Barrea conserva eccellenze artistiche, culturali e ambientali. Guidati da un filo conduttore fatto di domande e risposte, accompagnati dalle Guide locali, potrete scoprire in modo divertente la storia, le tradizioni e le bellezze del paese e del suo territorio.
La caccia al tesoro inizierà alle 10 in Piazza F.lli Virgilio. Si svolge in paese fino al monumento ai caduti nella Pineta dopo una lieve salita. Abbigliamento: comodo adatto alla stagione, si raccomanda di indossare scarpe da ginnastica robuste. Età: dai 10 ai 100 anni.
Dalle 10 | piazze e vicoli del centro storico: IL BORGO DEI SAPERI E DEI SAPORI: itinerario alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie che si sono sedimentate nel corso dei secoli e che sono emblema di una civiltà contadina e pastorale antica ma ancora viva e presente. Con la partecipazione attiva dei ristoratori, delle aziende locali e delle associazioni verranno presentati ed esposti i prodotti legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio, espressione delle usanze tramandatesi nel tempo. Particolari “mercatini a km 0” verranno allestiti nella piazza principale del paese e nei punti più suggestivi del centro storico, al fine di riempire i vicoli e le stradine di colori, profumi e sapori. Evento aperto al pubblico, da realizzarsi all’aperto.
COME RAGGIUNGERE IL BORGO:
IN AUTO:
Per raggiungere Villetta Barrea da Roma i percorsi sono due. Il primo: Autostrada A24/A25 Roma – Avezzano – Pescara. Uscita consigliata: Aielli/Celano. Possibilità di scegliere se proseguire lungo la S.S.83 attraverso il Passo del diavolo o percorrendo la S.P.17 attraverso Bisegna. Il secondo: Autostrada A2 (Roma- Napoli). Uscita consigliata: Ferentino. Proseguire sulla superstrada 214. Uscita consigliata: Sora. Proseguire per la S.S. 509 per Forca d’Acero.
Chi proviene da Napoli deve imboccare l’Autostrada A2 (Roma- Napoli) . Uscita consigliata: Caianello. Proseguire sulla S.S 85 per Venafro. Immettersi sulla strada a scorrimento veloce fino a Rionero Sannitico ed infine con la strada S.S.83 attraverso Alfedena.
Da Pescara prendere Autostrada A25 (Pescara-Roma) . Uscita consigliata: Pescina. Proseguire sulla S.S 83 attraverso il Passo del Diavolo.
Per chi arriva da L’Aquila imboccare l’ Autostrada A24/A25 (L’Aquila-Avezzano-Pescara) . Uscita consigliata: Aielli/Celano. Proseguire sulla S.S 83 attraverso il Passo del Diavolo.
IN TRENO:
Linea Roma-Avezzano-Pescara. Stazione consigliata: Avezzano. Raggiungere Villetta Barrea con autobus TUA.
Napoli-Villetta Barrea:
Linea Napoli-Castel di Sangro-Pescara. Stazione consigliata: Castel di Sangro. Raggiungere Villetta Barrea con autobus TUA.
INFO E CONTATTI: