SABATO BLU a ROMA
Anche quest’anno si terranno i Trekking urbani del Sabato Blu.
SCOPRI I PERCORSI E PRENOTA
Quest’anno la Giornata Nazionale del Camminare raggiunge l’XII edizione si terrà il 12 e 13 Ottobre 2024. Questa giornata rappresenta l’opportunità di fa sentire la nostra voce in un movimento che celebra il camminare come atto di cura per noi stessi, per le nostre città e per il pianeta. È un invito aperto a tutti voi, custodi del territorio e promotori di benessere, a contribuire alla trasformazione delle nostre comunità, organizzando eventi che saranno amplificati e promossi dal sito ufficiale della manifestazione.
Il camminare non è solo un’attività fisica, è un gesto semplice ma rivoluzionario, che migliora la salute fisica, riduce lo stress e promuove un senso di appartenenza alla natura. È l’atto più antico e naturale che ci collega ai luoghi e alle persone, trasformando ogni passo in un’opportunità per riscoprire il nostro ambiente, spesso trascurato. In un mondo sempre più frenetico e disconnesso, camminare rappresenta un ritorno a un ritmo più umano, un invito a fermarsi e apprezzare ciò che ci circonda.
In questi 12 anni tantissime persone hanno iniziato a camminare quasi quotidianamente per la prima volta nella loro vita. Ci sono dati che parlano di un incremento di circa il 30% di persone che hanno scoperto la dimensione del camminare. Una scoperta che non riguarda soltanto l’escursionismo lungo i sentieri o i Cammini storico – culturali, sempre più diffusi nel nostro Paese.
Abbiamo motivazioni ambientali, politiche ed educative che ci spingono a prestare attenzione allo sviluppo di percorsi urbani. In particolare, è prioritario affrontare nelle città il problema delle emissioni di CO2, degli Nox e le polveri sottili legate ai trasporti, attraverso politiche di mobilità urbana sostenibile ed il Camminare.
Le persone, oggi più che mai, hanno un estremo bisogno di seguire percorsi di rigenerazione fisica, spirituale e psicologica ed il gesto più antico e naturale del mondo porta grandi benefici ormai consolidati dalla letteratura scientifica.
Ecco perché a dodici anni dalla prima Giornata del Camminare, rappresenta un grande valore non solo per FederTrek, ma anche per il vasto e numeroso popolo dei camminatori. A undici anni da quella straordinaria intuizione abbiamo il dovere di raccogliere con gioia, come abbiamo fatto sempre, la sfida di mettere a disposizione la pratica e la diffusione del camminare per aiutare le persone a non perdere la speranza di un mondo migliore.
Una Giornata per riempire le piazze, le strade o i sentieri fuori città di quella gioia di vivere che abbiamo imparato ad apprezzare. Una rigenerazione che ha bisogno di tante cose ma in cui il nostro passo lento può recitare una parte molto importante.
Tutto ciò possiamo farlo, insieme, gridando a gran voce #liberidicamminare