17 Maggio 2017

La manifestazione

 

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

La manifestazione, che si svolge ogni anno solitamente durante la seconda domenica di Ottobre, prevede l’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano e Torino, e per le vie dei nostri splendidi borghi. Durante questa giornata i pedoni tornano a essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere i città e paesi è possibile.

PERCHE’ CAMMINARE?

Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito. Noi di FederTrek crediamo che il camminare sia anche un impegno civile, un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile.

UNISCITI A NOI!

Se credi anche tu che le rivoluzioni si facciano a piccoli passi e condividi i nostri valori, puoi contribuire alla diffusione della filosofia del camminare partecipando alla Giornata del Camminare di quest’anno. Puoi aderire come Associazione, Ente, Comune o Area Protetta proponendo un cammino, oppure come cittadino iscrivendoti agli eventi in programma sul sito. La partecipazione è GRATUITA e aperta a tutti.