
Data / Ora 14/10/2018 Tutto il giorno |
Luogo Sutri Anfiteatro Romano Sutri |
Categorie No Categorie |
Sutri tra Storia e Leggenda
Trek Urbano (liberamente ispirato all’omonimo libro di Francesco Casini), organizzato da Sentiero Verde in collaborazione con l’Associazione il Lavatoio di Sutri .
Andremo alla scoperta dei tesori archeologici e culturali di Sutri. Visiteremo l’antico anfiteatro, il Mitreo, l’area archeologica risalente al periodo etrusco, la cattedrale risalente al medioevo ed altri luoghi suggestivi. Ripercorreremo eventi e miti, dalla donazione di re Liutprando che ha costituito il primo nucleo del futuro stato pontificio al mito del paladino Orlando e della corte di Carlo Magno. Rivivremo le suggestioni dei pellegrini della Via Francigena.
Al termine, raggiungeremo a Soriano nel Cimino gli altri escursionisti che hanno celebrato la Giornata del Camminare nel viterbese per una visita al suo bellissimo castello.
Ci accompagnerà Francesco Casini dell’associazione il Lavatoio di Sutri, autore del libro “Sutri tra Storia e Leggenda”
Appuntamento: ore 9:00 presso il parcheggio antistante l’Anfiteatro di Sutri
L’evento è gratuito. Il costo del biglietto di ingresso per l’area archeologica di Sutri (Anfiteatro e Mitreo) di € 5 e’ a carico di ciascun partecipante che vorrà visitare questi luoghi.
Difficoltà: T (Turistico – facile); Dislivello complessivo 100 M; Durata 7 H comprese le soste.
E’ previsto il pranzo a sacco. Per coloro che vorranno, Sutri è comunque ricca di ristoranti e trattorie presso le quali e’ possibile degustare la cucina tipica della Tuscia a prezzi contenuti.
Per informazioni e prenotazioni inviare un mail a: AV Giovanni De Paola (gio.depaola@gmail.com)