Seconda tappa de il “IL PARCO CHE NON C’E ROMA EST” Percorso urbano tra Tor Sapienza e la Rustica

Seconda tappa de il "IL PARCO CHE NON C'E ROMA EST"  Percorso urbano tra Tor Sapienza e la Rustica

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
14/10/2018
9:00 - 14:00
Luogo
Piazza Cesare De Cupis 20 Roma
Piazza Cesare De Cupis 20
Roma
Categorie
No Categorie

Il Comitato promotore de il “Parco che non c’è Roma est”

PRESENTA

14 ottobre 2018

Seconda tappa de il “IL PARCO CHE NON C’E ROMA EST”  – Percorso urbano tra Tor Sapienza e la Rustica

Il comitato promotore de il “Parco che non c’è Roma Est ” è nato informalmente intorno alla fine del 2017 per raccogliere nel tempo cittadini , associazioni e istituzioni intorno alla questione Opere di compensazione a Roma est relative alla Tav realizzata nel 2004.

Dalla ex Snia,  passando per la Rustica e arrivando a Gabi,   secondo un progetto comunale del 2004, sarebbe dovuto sorgere un grande parco archeologico-naturalistico, come opera di compensazione ambientale per la linea TAV, Treno ad Alta Velocità Roma Napoli, ad oggi ottobre 2018 , non si è visto quasi nulla, qualche lampione pezzettini di ciclabile intorno alle stazioni.

Questo territorio è molto ricco di storia e di archeologia,  grandi necropoli romane,  resti dell’ antica Collatina, dell’acquedotto Vergine e molto altro.

Nel frattempo, a parte piccole realtà associative che hanno “bonificato” piccoli tratti di questa zona, associazioni,  che vi presenteremo man mano nelle varie tappe del Parco che non c’è , degrado e abbandono stanno togliendo sempre più territorio ai cittadini, che si guardano bene dall’attraversare fisicamente queste zone.

Lo scopo del nostro percorso, oltre a interloquire con le istituzioni , vorrebbe “mappare” man mano tutto il parco che non c’è e realizzare varie tappe come questa e come quella del 25 marzo 2018 dove abbiamo attraversato il tratto della Serenissima,  per conoscere tutti i gruppi già attivi sul territorio per godere delle evidenze archeologiche antiche e sensibilizzare più persone possibili ad una risoluzione di questa incresciosa assenza di risposte . Si sta già ipotizzando un evento a Gabi per la fine di ottobre.

In questi momenti vogliamo inoltre presentare progetti sullo sviluppo del parco già pronti ,  quindi già pagati dal comune di Roma solo da attuare ,  in particolare abbiamo selezionato il “Percorso Ciclopedonale integrato”, perché reputato quello più sostenibile e moderno.

Programma

h. 9:00

Raduno partecipanti  davanti all’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis piazza Cesare De Cupis 20

Presentazione a cura del Comitato della giornata , dei quartieri che visitiamo e degli ospiti del territorio che hanno aderito.

h. 10:00

Chiesa Santa Maria immacolata alla Cervelletta – Descrizione a cura del saggista Mario Alvise Giuliana

h. 10:30

Casale della Cervelletta – Descrizione a cura del saggista Mario Alvise Giuliana

h. 12:00

Parco Fabio Montagna La Rustica

Presentazione di uno degli studi di progettazione del parco il “Percorso Ciclopedonale integrato” a cura di Roberto Pallottini sostenuto da “Quinto biciclettari”

Intervento di una personalità del Comitato di quartiere de la Rustica

Le presenze archeologiche in tutta l’area

L’abitato protostorico a cura di Stefania Favorito Archeologa

Ulteriori riflessioni sull’abitato protostorico di via Amarilli-via Naide- via Nerina, il percorso dell’acquedotto Vergine,  descrizione della Torre de La Rustica e dell’area dei Casali” a cura di Lucio Flavio Giuliana Professore lettere classiche

h. 13:30 Pic nic

This entry was posted in . Bookmark the permalink.