Salita a Codera con il plenilunio

Salita a Codera con il plenilunio

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
08/10/2022 - 09/10/2022
20:00 - 12:00
Luogo
Codera
località Codera
Novate Mezzola
Categorie

La manifestazione è costituita da una passeggiata al chiaro di luna in una valle speciale come la Val Codera, in provincia di Sondrio, a circa 100 chilometri da Milano: La valle è priva di accesso stradale ed i partecipanti raggiungeranno dopo un cammino di due ore al chiaro di luna, accompagnati da soci dell’associazione, il borgo di Codera, abitato stabilmente da meno di una decina di persone. Seguirà cena e pernottamento sino a domenica con visita al paese.
La partenza per la salita a Codera con il plenilunio  è fissata intorno all’imbrunire di sabato 8 con ritrovo e partenza dal posteggio di Mezzalpiano di Novate Mezzola.
Il programma prevede (al costo di 55 euro complessivi pro capite; euro 45 per i bimbi sotto i 10 anni) quanto segue:
SABATO
– salita al chiar di luna con soste a base di racconti su leggende e vicende storiche di valle legate al percorso: ci si impiegano circa 2,30 ore, comprese le soste.
– all’arrivo cena con piatti su ricette tradizionali a base di prodotti orticoli e degli allevamenti di valle
– pernottamento in camere matrimoniali, o a due o a più letti, a seconda della disponibilità (disponibili sacchi lenzuolo in TNT) con coperte presso l’Osteria Alpina (struttura ricettiva con servizio di bar, ristoro ed alloggio, gestita dalla Cooperativa Antica Cotaria ed in funzione dal 1935 al civico n°33 al centro del borgo di Codera, abitato stabilmente da circa 8 persone) o in antiche case di granito del borgo.
DOMENICA
– colazione presso Osteria Alpina
– dalle ore 9,30 alle ore 11,00 (partecipazione libera): chiacchierata itinerante visitando gli orti della biodiversità dell’Associazione Amici della Val Codera e/o il Museo etnografico con ricordi della vita in valle di un tempo (la casa, la scuola, i lavori, civiltà del castagno) e con sezione geologica
– ritorno libero ed a discrezione di ciascuno
Equipaggiamento: escursionistico di media montagna; necessari:
– zaino capiente
– scarponcini
– borraccia con acqua
– qualche zucchero per la salita (previste 2,30 ore in media comprese le soste per i racconti)
– indumenti di ricambio
– giacca a vento leggera od ombrellino
– torcia elettrica
– insettifugo
– protezioni personali secondo disposizioni ministeriali (presso Osteria Alpina le camere sono sanificate e i servizi sono dotati di gel disinfettante).
Per qualsiasi problema, quesito o dubbio: accompagnatore Orazio Rossi 375/7497606 (se non risponde per lavoro scrivere messaggio in wa).
Se ci si vuole fermare anche al pranzo della domenica all’Osteria Alpina occorre prenotare ai seguenti numeri: 0343/62037 oppure 338/1865169 .
Le prenotazioni si chiudono entro le ore 20 di mercoledì 5, in modo da accordarsi per l’incontro e per la valutazione delle condizioni atmosferiche (in caso di nuvole la gita viene ugualmente effettuata; in caso di pioggia la gita risulta poco remunerativa, ma se i partecipanti vogliono ugualmente effettuarla, siamo a disposizione, previo accordo e valutazione delle precipitazioni): se si conferma adesione, avvisare telefonicamente sia Orazio, l’accompagnatore, sia l’Associazione al n° 338/1865169.