
Data / Ora 14/10/2018 Tutto il giorno |
Luogo VITERBO Piazzale Romiti VITERBO |
Categorie No Categorie |
D 14/10/2018 Francigena Cimina da Viterbo a Ronciglione (VT)
Percorso della Variante di Monte della Via Francigena. Percorso molto bello dal punto di vista naturalistico e paesaggistico con attraversamento di boschi di quercia, castagno, faggio e panorami sul Lago di Vico.
Percorso n.1: per escursionisti allenati – Partenza a piedi dalla città di Viterbo, Piazzale Romiti; si percorre la Strada Roncone fino alla vecchia Cartiera per poi prendere il sentiero che sale fino a quota 852m per poi scendere verso la valle di Vico. Si giunge ai piedi del Monte Venere in Loc. Canale e si attraversa un tratto di faggeta per poi seguire la strada asfaltata che, costeggiando il lago, conduce il Loc. Punta del Lago. Si attraversa la Strada Cassia Cimina e si scende verso Ronciglione costeggiando la vecchia cartiera.
Difficoltà E . Dislivello 700 m circa; Sviluppo planare km 21 circa; Tempo di percorrenza 7 ore circa senza soste. Partenza da Piazzale Romiti Viterbo ore.8.00.
Percorso n.2: adatto a tutti – partenza da Viterbo con bus alle ore 9:30 che porterà a Poggio Nibbio da dove si scende fino a Ronciglione.
Difficoltà E. Percorso tutto in dolce discesa. Sviluppo planare km 11 circa; Tempo di percorrenza 3 ore circa senza soste. Partenza da Piazzale Romiti Viterbo ore.9.00.
A Ronciglione il benvenuto da parte del Sindaco e pranzo a buffet.
Per tutti, ritorno a Viterbo con bus.
Contributo di Partecipazione 20 euro (assicurazione, pranzo, bus).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre.
Info e prenotazioni: A. Selbmann (327 7566476)
Accompagnatori: ASE A. Selbmann (3277566476); ORTAM A. di Grottole; D.diE. S. Giacomelli.