Passeggiata al centro storico e dintorni ad Amandola

Passeggiata al centro storico e dintorni ad Amandola

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
11/10/2020
9:00 - 13:00
Luogo
Amandola
Piazza Risorgimento
amandola
Categorie

Sono tante le bellezze artistiche e architettoniche presenti nella Città di Amandola.
Ecco una passeggiata da fare al centro storico e dintorni divisa in 2 percorsi:
il 1° è urbano, ha una durata di circa 1 ora e 30. Racconta e spiega, attraverso la narrazione del Pellegrino Oddone, immaginario personaggio storico, la Città in tutte le sue caratteristiche e nelle tante ricchezze. La peculiare voce narrante accompagnerà il turista di oggi attraverso la scoperta dell’antica “Amandula”, con la vita medievale a fare da cornice, i mestieri di un tempo e le tradizioni mai tramontate, fino ad arrivare ai monumenti odierni, ai siti di interesse attuali e alle tante bellezze che decorano il Centro Storico della Città.
Il 2° è extraurbano, ha una durata di circa 4 ore e 30 minuti. Accompagnerà il visitatore alla scoperta delle zone naturalistiche e paesaggistiche della Città di Amandola, molto suggestive e ricche di peculiarità, come il Ponte romanico, la chiesa madonna delle grazie, la località di san Pietro, l’Abbazia di San Ruffino e l’omonimo Lago d’orato, la Chiesa di Santa Maria a Pie d’Agello ed altre bellezze da scoprire. Il percorso è ad anello e si conclude in Piazza Risorgimento.
Il nuovo tragitto turistico è stato inserito nella nota app “viewranger”, funzionale alla mappatura GPS di percorsi e sentieri, così chi vorrà potrà intraprenderlo seguendo le indicazioni dal proprio smartphone. Per coloro che, invece, vorranno percorrere gli itinerari senza l’ausilio della tecnologia, sarà possibile farlo attraverso la guida cartacea ” Diario del Pellegrino” e i segnali informativi posizionati nelle Città.”