Giornata nazionale del Camminare

Giornata nazionale del Camminare

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
13/10/2019
9:45 - 18:00
Luogo
Parco Friuli
Via Veneto
Aprilia
Categorie

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Montagna Libera, per il quarto anno, porta questa importante manifestazione ad Aprilia. Fin dalla prima edizione, sono state soprattutto le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano.
Quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, la Federtrek. ha deciso di porre un’attenzione particolare al tema del Turismo Lento (il 2019 è dedicato a questa particolare forma di fruizione turistica) attraverso la promozione dei Cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del Trekking Urbano o alla scoperta del territorio cittadino.
Per dare forza al cambiamento che auspichiamo proponiamo l’attivazione della società civile tramite il mondo della Scuola, di ogni ordine e grado, dei giovani che sostengono il movimento Friday For Future e gruppi organizzati che conducano attività di pulizia, in particolare dalle plastiche. Montagna Libera, propone una camminata nella Tenuta “La Madre Terra” (alle porte di Aprilia) , ex Tenuta Federici.

Programma: ore 9.40 Raduno e registrazione dei partecipanti, presso la pista l’anfiteatro del Parco Friuli (Via Veneto) ore 10.00 Partenza, cammineremo per un breve tratto sul marciapiede, fino ad arrivare all’ingresso della Tenuta. Il percorso si snoda nella campagna di “La Madre Terra”.

Lunghezza del percorso 10 Km.

Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’attività motoria all’aperto. Si possono calzare scarpe da trekking e da “ginnastica”.

Al termine della camminata, pic – nic sui prati per consumare il proprio pranzo al sacco.

Seguirà una dimostrazione della lavorazione dei grani, con il moderno mulino a pietra.

Degustazione dei prodotti dell’Associazione Sapore di Natura.

Il gruppo Knittngcrochet di “Donne Fuori – Tempo” di Aprilia esporrà le sue creazioni artigianali dedicate a Madre Natura e …..tante altre sorprese

Per una migliore organizzazione e per la copertura assicurativa, si consiglia di prenotare la partecipazione al 338 2657 638 (Whats App) o il Mercoledì presso la sede della Pro Loco di Aprilia in via G. Marconi, 90 dalle ore 16.30 alle 18,30 comunicando i dati anagrafici dei partecipanti

Evento Gratuito