Giornata NAZIONALE del Camminare
11 ottobre 2020

liberi di camminare

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Siete tutti invitati a diventare protagonisti della giornata!

Quanto manca all'edizione 2020?

-213Giorni -12Ore -46Minuti -57Secondi



IL FOCUS 2020

Il focus di FederTrek, fin dalla prima edizione, sono state soprattutto le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano.

 

TEMI

Quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, abbiamo deciso di porre un’attenzione particolare al tema dei BORGHI e del Turismo Lento attraverso la promozione dei CAMMINI storico culturali,

AZIONI

Per dare forza al cambiamento che auspichiamo proponiamo l’attivazione della società civile tramite il mondo della SCUOLA, di ogni ordine e grado, dei giovani che sostengono il movimento FRIDAY FOR FUTURE e gruppi organizzati che conducano attività di PULIZIA dei Sentieri e dei Cammini dai rifiuti e, in particolare dalle PLASTICHE.



SCOPRI DOVE ANDARE A CAMMINARE …



Sto caricando la mappa ....


SCEGLI IL TEMA


Cammini

CAMMINATA

SCEGLI L’AZIONE


Fridays for Future

PULIZIA SENTIERI

SCUOLA

#LiberaituoiPassi

In occasione della Giornata del Camminare 2020, l’11 ottobre, FederTrek lancia l’invito a camminare alle associazioni, ma anche ai singoli che quel giorno vogliono dare un messaggio simbolico attraverso il cammino.

SEGNALACI I TUO PASSI LIBERATI !!!

Se sei un singolo camminatore, puoi comunicarceli QUI, se hai organizzato una camminata in gruppo, puoi comunicarceli QUI

3.025 km
percorsi
per la Giornata del Camminare
788 km
percorsi
tra i BORGHI
1.618 km
percorsi
sui CAMMINI
619 km
percorsi
in CITTA'

ADERISCI

Se sei un’ associazione nazionale o locale, una città, un piccolo comune o un parco che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” , scopri come aderire all'evento!


Sei un COMUNE ?

Se sei una Città o un piccolo Comune che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” e vuoi collaborare per diffondere sempre di più in Italia la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile, ti chiediamo di segnalarci le attività che pensi di poter organizzare in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

CAMMINA CON NOI

Sei un PARCO ?

Ai Parchi si chiedono le iniziative che verranno proposte in occasione della Giornata . Saranno molto apprezzate le iniziative che coinvolgono in modo attivo realtà locali e scuole. Importante la collaborazione dei Parchi nel diffondere la cultura del camminare e il messaggio di accoglienza dei viaggiatori consapevoli e responsabili.


CAMMINA CON NOI

Sei un’ASSOCIAZIONE ?

Se sei un’associazione nazionale o locale che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” e vuoi collaborare per diffondere sempre di più in Italia la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile, ti chiediamo di segnalarci le attività che pensi di poter organizzare in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

CAMMINA CON NOI

ALTRO

Se sei un ente nazionale o locale che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” e vuoi collaborare per diffondere sempre di più in Italia la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile, ti chiediamo di segnalarci le attività che pensi di poter organizzare in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

CAMMINA CON NOI

CAMMINA IN SICUREZZA ... COVID 19